logo
 
img produzione
homechi siamoproduzionerecensioniresede
prodottimorellino di scansanoazienda
 
L'AZIENDA - Denominata TENUTA PIETRAMORA di COLLE FAGIANO nasce su iniziativa di tre appassionati di viticoltura che decisero, nel 1999, di rilevarla, reimpiantando tutti i vigneti preesistenti. La tenuta, di ha.53, a 300 m. sul livello del mare, è collocata in un contesto di rara bellezza, profondità paesaggistica e microclima particolarmente adatto a costruire vini corposi, oltre che profumati, nel cuore della Maremma e guarda a nord le pendici del Monte Amiata e a Sud-Ovest il mare dell'Argentario: non è raro, infatti, nelle giornate particolarmente limpide e terse, vedere il profilo dell'Isola del Giglio, la punta della Corsica, nonché la costa dell'Isola d'Elba.

IL TERRITORIO - Situata in località Colle Fagiano, in provincia di Scansano (GR), tra i siti storici di Montorgiali e Montepò, è raggiungibile percorrendo una bretella molto panoramica, percorso anche molto adatto per passeggiate a cavallo o in bicicletta, e attraversando una fitta macchia mediterranea pressochè incontaminata. Il territorio è abitato da una fauna tipica, tra cui abbondano caprioli, cervi, cinghiali, lepri, volpi, tartarughe, falchi, poiane e naturalmente fagiani.

IL TERRENO E I VIGNETI - Il terreno è in parte boschivo, in parte dedicato ad oliveto e seminativo: 11 ha. complessivi di natura collinare sono dedicati a produzione di Morellino Scansano. Di tipo galestro, il terreno è particolarmente vocato per il vitigno Sangiovese, cui è dedicata la maggior parte della produzione vitivinicola dell’azienda, che comprende anche una piccola quota di coltivazione di Merlot.

 

img azienda
 

Tenuta Pietramora di Colle Fagiano - Località Polveraia - Scansano (GR)
Contatti: Tel/Fax (+39) 0564 54 31 11
info@tenutapietramora.it - www.tenutapietramora.it

Partita IVA: 07469730639